venerdì 5 ottobre 2012

Anna Gili: due inediti e una nota biografica!

Un oceano di pensieri

Sprofondo piano piano
Nell’intensità dei miei pensieri,
che guizzano veloci
come rondini felici
e mi portano lontano
fra paesi mai esistiti,
dove volano farfalle
dalle ali vellutate
e il vento soffia piano
fra rovine abbandonate,
come un cuore ormai infranto
e per sempre decaduto.
Ma sulle vie del mare,
onde spumeggianti
guidano per sempre
una nave sul maestrale,
che viaggia per il mondo
e verso l’orizzonte,
che disegna linee oro
e di colore rosso intenso,
come sangue ormai versato
di battaglie già finite,
fra uomini feroci
e cavalieri senza tempo,
che tornano impazienti
dalle loro belle dame,
dove attendono i vittoriosi
con fiori rosa in mano,
che spargono fra la brezza
corolle profumate
in alto verso il cielo,
dove volteggiano colombe
che sembrano ballare
come danzatrici sulle punte,
piroettando su se stesse
fra veli colorati
e templi ancora in piedi,
in cui arde senza sosta
la fiamma della vita,
da cui una voce un po’ confusa
mi chiama da lontano.
L’oceano che mi circonda,
scompare piano piano,
come nube si dissolve
dopo un temporale,
un battito di palpebre
e tutto è ritornato,
ma sono pronta ancora
a immergermi di nuovo
in un sogno mozzafiato
dove tutto è inventato.
Immagine riflessa

Tu esisti
Perché io esisto,
quando io morirò
tu morirai.
Immagine riflessa
Di un mondo vicino
E precluso,
racchiusa in un’immagine
opaca e confusa.
Ti guardo vicina
E mi sembri lontana,
irraggiungibile.
Ti tocco
E non ti sento.
Solo vetro freddo,
opera alchemica
che si appanna col fiato mio,
quando tento di entrare
in un luogo
che non ha nulla di vero.
O bagnato,
quando mi fermo davanti
ad una pozza,
facendoti sparire
con un semplice tocco,
o un sasso gettato da lontano.
Io in te mi perdo,
in tua contemplazione,
con pensieri infiniti,
che dicono
in un urlo mormorato,
ma mai pronunciato,
parole senza più fine.

Chi è Anna?
Anna Gili è una giovane poetessa di Mantova, classe 1990.
Frequenta l'Università di Verona e sta per laurearsi in tecniche di laboratorio biomedico.
Crede in Dio ma non nelle religioni; legge molto e di tutto;
ha una predilezione per il simbolismo, e i suoi poeti preferiti sono Pascoli e Baudelaire.
Le piacciono i film fantasy, d'avventura e anche gli horror (anche se la spaventano molto).
Ama viaggiare, conoscere nuove persone e..... fare shopping!

Nessun commento:

Posta un commento