mercoledì 25 aprile 2012

Manuel Cohen, un inedito


Voce ancora umana che mi parli non so
da dove
Mario Luzi

con tutta la distanza che c'era e c'è
tra te e me, è incredibile quanto ti ami
e ti abbia sempre amato, Mario Luzi
mio maestro amico padre cercato
sempre, fiume a cui mi sono abbeverato
o, inquieto, rifugiato. non ti ho mai rinnegato
o tradito, né mi sono approfittato
ti penso sempre, ovunque tu sia andato



Ringrazio Manuel per questi versi di cuore dedicati al grande poeta Mario Luzi; versi leggeri e bonari, diretti, senza pretese di apparenza, o finzioni. La lealtà e la sincerità espresse dal contenuto, sono accompagnate da una struttura che sembra non avere il coraggio nemmeno della maiuscola dopo il punto. Lo ringrazio anche per la foto sotto al busto di Torquato Tasso, presente all'interno della sua ultima raccolta Winterreise (CFR, 2011), opera vincitrice dell'ultima edizione del Premio Franco Frontini. Foto che ho inserito nella Galleria del sito dell'Associazione Culturale "Gruppo del Tasso" - http://www.gruppodeltasso.it/

Matteo Bianchi 




Manuel Cohen si occupa di critica e saggistica letteraria. E' redattore, tra le altre, de Il parlar franco, Carte urbinati e Punto.Almanacco della poesia italiana. Dirige la collana "PoEtica" per Dot.Com.Press Edizioni e, insieme a Luca Benassi e Salvatore Ritrovato, la collana "Percorsi" per Puntoacapo Editore. E' curatore di svariati volumi tra cui, insieme a S. Ritrovato, Verso sud (Raffaelli Editore, 2012). In poesia ha pubblicato: Altrove, nel folto, a cura di Dario Bellezza (Ianua, Roma 1990); Cartoline di marca, con prefazione di Massimo Raffaeli e postfazione di Francesco Marotta (Marte Editrice, Colonnella, 2010).

Nessun commento:

Posta un commento