lunedì 10 ottobre 2011

3 poesie di Eleonora Rossi


amare marea

amare
marea
linfa ove galleggiano
i miei giorni

calamita liquida
umore lunare

amare
marea

quando ti ritrai
il mio vivere
si sgretola
come terra
disseccata

volto avvizzito
di tartaruga.

Senza l'oceano
non sono che
una barca
impiccata
al molo.

(poesia 2° classificata al "Premio Gianfranco Rossi per la giovane letteratura 2005)





Un sentiero tra le foglie

Ma io avevo
un sentiero
tra le foglie

e lo scalpiccio
dorato
cinguettava
contro il cielo
uggioso

correvo
e scalmanata
calpestavo
un'altra giornata
crivellata
dal dovere

sentivo rimbombare
dentro
la gioia bambina
ribelle
dei cachi ardenti
di colore
che dai rami
prendono a pugni
il cielo
ferrarese






Distanze

I. Ho traslocato
i pensieri
nelle distanze
del mondo

gettati a mare
come un'ancora,

recisa
definitivamente
la fune.

Ho abbandonato
crisalidi
nei deserti
nelle cicatrici
della terra

ai piedi
dell'oceano

nel canto
delle sirene

II.
Oggi sono nastro
di sole
che riluce
negli abissi

un giorno, ippocampo
un giorno nuovo, luna

invisibile

appesa
alle estremità
dell'universo





Nessun commento:

Posta un commento