giovedì 22 novembre 2012

Punteggiatura


Ah, i segni di interpunzione. Incredibile , senza di essi la scrittura non avrebbe senso…già già.
Però, ci sono persone che si affezionano particolarmente scrivendo all’uno o all’altro…
Ci sono quelli che mettono solo punti. Sempre. Frasi brevi. Concise. Dritte al punto. Punto.
Magari solamente una parola. E poi. Un punto. Inutile.
E quelli che utilizzano il punto interrogativo sempre? Che per arrivare ad un’affermazione utilizzano la retorica della domanda? Che senso ha affermare una cosa mettendo alla fine il punto di domanda? Ha senso? Ci potrebbe essere qualcosa di più inutile di questo? Si? Forse? Lo scopriremo mai?
Poi ci sono quelli gasati! Punti esclamativi! Come se ogni frase dovesse essere importantissima! E non ti puoi fermare! Diventa una droga! Ecco! Senti la potenza dell’esclamativo! Sentila! E non puoi fare altro che soccombere! E aggiungerne sempre di più!!! E di più!!!! E di più!!!!!!!!!!!!!!!!!! E’ fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Prova !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Le troppe virgole poi, gli incisi del cavolo, gli incisi dentro gli incisi, non permettono, effettivamente, dopo un po’ che continui ad aggiungere virgole, di capire quale sia, non è un mistero, il vero succo del discorso, anche se non c’è, in molti casi è cosi’, senza stare a fare troppi esempi, un vero senso in quello che scrivi.
Ma i peggiori senza dubbio sono quelli che non mettono nemmeno un punto o una virgola che sia una e nemmeno i due punti e tutte quelle altre robe li andando dritti a scrivere come dei treni ma come cavolo si fa dico io a non mettere un segno di stop che poi la frase va avanti e tu la devi leggere senza fiato e non ci capisci niente e vuoi solamente che il tuo cervello si fonda una volta per tutte così smetti quella tortura che per te è diventata leggere.
I due punti già citati: assolutamente fondamentali per…beh non lo so… come i puntini di sospensione…che sembra…che sei timido… e che effettivamente….in quel momento…vorresti dire molte cose….o essere…misterioso….ma non lo fai…perché dovresti….sei così….sicuro….e misterioso.
Rispetto però tutti quelli che hanno capito come usare il punto e virgola ; fateci caso, potreste leggere interi libri, volumi incredibili, senza trovare mai un punto e virgola.

Io almeno uno in una pagina sono riuscito ad incastrarlo. Tiè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento