mercoledì 21 novembre 2012

DeSidera


di Eugenia Gobbo

Cortesi amici di elitario gusto,
così disgustati dal nostro poco professionale ritardo, perdonateci. Per questo numero, è vero, siamo stati molto manchevoli nelle scadenze epperò – lo confessiamo – più felici del risultato: ci siamo aperti a nuove fiorenti collaborazioni, di cui non possiamo che andare orgogliosi, e siamo approdati fra gli scaffali di nuove biblioteche e caffè letterari di città lontane mai sperate prima; tutto questo nel giro di poco e con l’amore di molti (http://desidera2012.blogspot.it/p/dove-ci-trovi.html). Non ci esimiamo dal credere che il cartaceo sia una realtà ardimentosa da sostenere, ma siamo altrettanto convinti che porti con sé il significato di una socialità diversa nel vivere; una socialità che, nello scontro delle voci e nello sfiorarsi dei corpi, sappia infrangere con le sue pagine le barriere virtuali dell’indifferenza. E se anche per voi «reinventare un senso del collettivo dovrebbe essere il “programma” del prossimo cinquantennio»  – così come scrive cristallina Maddalena Lotter – allora siamo certi di poter navigare queste correnti senza perdere mai la rotta.
E così, nel congedarci da voi, indulgenti lettori, lasciamo sulla tavolozza dei vostri pensieri una traccia di giallo nata da un pugno di sabbia d’agosto (ma c’è chi dice formatasi dal pensiero di un girasole di campo e chi invece...); quel che importa è che ora abbiate con voi i tre primari del mondo, i tre colori da cui partire per ridipingerlo a fondo.


Luglio/Agosto

Il terzo bimestrale verte, per la parte critica, intorno a Cuore di Tenebra di Joseph Conrad le cui pagine hanno generato le riflessioni critiche di Carlo Celebrin, Eugenia Gobbo e Paolo Steffan, debitamente anticipate da un’introduzione storica curata da Gabriele Giusto. La sezione stagionale, Estate, è aperta dalla consueta rubrica di poesie, curata stavolta da Riccardo Raimondo ed Eugenia Gobbo; a seguire poi una rubrica musicale curata da Federico Lorenzon e illustrata da Chiara Sacchet; per continuare con un racconto breve opera di Nicola Gnocato e illustrato da Chiara Lazzaro; si conclude infine con la consueta composizione d’arte visiva organizzata da Valentina Casagrande. Le illustrazioni sono opera di Paolo Steffan per la sezione critica, di Eugenia Gobbo per quella stagionale. Di seguito vi allego la prima pagina, ma per saperne di più non esitate a visitare il nostro blog: http://desidera2012.blogspot.it/
 


 

Nessun commento:

Posta un commento