mercoledì 12 settembre 2012

Roberta Durante ― tre inediti

ROBERTA DURANTE
tre inediti


a cura di Riccardo Raimondo
note critiche di Cecilia Bello Minciacchi e Laura Liberale



...vedi neanch'io ci riesco / a suffissare in -essa / ché poi se mai mi sbaglio e ormai mi son fissata / sto fresca io con la mia penna alzata / a far la campionessa.
(Roberta Durante)






Note critiche

Un’ardita giovanissima autrice si diverte, e ci diverte, con una scrittura poetica inconsueta. Organizza linee e versi in una rassegna psicopoetica ironicamente condita di diminutivi, modi di dire, detti, serie verbali e di tanti gioch(ini) di parole. Un linguaggio babelico di godibilità popolare, che si svolge e si riavvolge sicuro tra accumulazioni e serie sonore, snocciolate per giocosità e autoironia. Un’operetta ben riuscita e assolutamente depurata di giovanili pretese o di prime vanità, come recita già il titolo.
Per chi ama scoprire lo stato dell’arte poetica nuova e nuovissima.
(Cecilia Bello Minciacchi)


Piccola (classe '89), graziosa, Pippy Lingualunga della poesia che è Roberta Durante: "Mi schiodo dall'incubo sono le sei/ (o forse più mi schiudo se mi cova un sogno)/mi accendo gli occhi con due dita: ed ora legno poco/ (o braccia troppo lunghe) scovo scampoli di pelle d'uomo/ (infondo piume d'oca)/niente sotto sotto/scarpette di Barbie e mattoncini Lego/e polvere a giocare sporco". 
Scheggina Impazzita, e Furibonda e Ludiconda rocambolesca carambolesca usa le parole come fuochi d'artificio che nei Girini scoppiettano e fa pop corn di genuino piacere della\nella parola. Con lei si riscopre il piacere del versificare, un versificare di gioia, di sovrabbondanza.
(Laura Liberale)


-----------------------------










Bio
Roberta Durante, nata a Treviso (1989), ha studiato e vissuto a Venezia dove si è laureata in Arti Visive e dello Spettacolo. Ha disegnato cartoni animati e scrive per dei magazine online. Nel 2011 ha vinto la VI edizione del Premio Mazzacurati-Russo pubblicando la sua prima raccolta di poesie “Girini” (edizioni d'if). E' presente in “Registro di poesia #5” a cura di Cecilia Bello Minciacchi.



Nessun commento:

Posta un commento