giovedì 29 marzo 2012

No title by TW/Two Women

P.O.M_ME, rubrica di poesia in musica
a cura di Alessandra Trevisan

I prossimi appuntamenti mi coinvolgono da vicino: ecco la prima traccia di un 'set'; il titolo del brano è No title, parla di relazioni umane difficili. Alcuni rapporti son vuoti ritorti riempiti di tolleranza. Di questo parla questa canzone, ed è scritta da me e da Irene Brazzolotto; il progetto è TW/Two Women, qui live a Larsen, Radio Ca' Foscari. enjoy! [il testo lo trovate allegato alla traccia, su soundcloud; qui invece la traduzione].



Ho abortito i miei sentimenti/
soffocandoli piano/
in complesse relazioni umane,/
nelle preoccupazioni quotidiane./
Non farli venire al mondo/
è rimestare presagi/
frammenti di me, sete di umori, la tua saliva/
gli occhi vuoti, i tuoi
lividi sulla mia carne./

Mi attraversi senza metafore/
e affondi profondamente in ogni parte di me/
mia lama,/
ma ora hai perso la tua rapidità./

E Io sono me, sono me stessa, non sono te/
e sono sbagliata, aggressiva, malata,
malnata, mortale, sola,
diversa e comune, e tutto ciò è reale,
Io sono Me in ogni tempo.

Condensata la mia esistenza/
fai esplodere i miei sentimenti per la seconda volta./
Sei in tutte le cose migliori che ho scritto/
senza meriti o con ogni merito./

E ora non so chi sono ma/
dieci anni son sufficienti per comprendere [per definire, definirmi]/
per rendermi cosciente/
per modellare la mia forma, [per formarmi.]/

E non so chi sono/
ma posso disegnare i miei contorni/
e dire che so d'essere liquida come chiunque altro/
ma ancora [ancora] viva.//

Nessun commento:

Posta un commento