domenica 26 febbraio 2012

"BO(H)" (idea/nucleo per)

BO(H)

traboccherei d'orgoglio se mi riavessi

da questa insipidezza

eppure troppo mi ci

riconosco. trabocco di riconoscimento in

queste forme italiche. e m'insipido con loro e

a loro innanzi


cogli avanzi di questa terra mangiucchiati da

un semper più demoniaco Cerbero ringhiante

con bave belluine e sciocche

che inghiotte e

ringhiotte lembi di tessuti psichici mentre

esseri tricefali si generano e rigenerano da

eccessi e decessi ultratecnologici, e logiche

conseguenze di nuove interferenze luciferine.


***


nel buio argenteo di notte con luna – lunedì notte

a l'una di notte – cammino sotto casa del re di Cipro.

sopra portici sporcati da smoke and fog sotto cui

pasticcerie banche vetri e bianche ciprie di Cipro

osservo dimenticarsi di se stesso il vecchio bo,

l'osservo con cariate corna nascondere i suoi secoli

e – trasecolando – mi ritrovo – bo e boh – in quella

(s)figurina marrongrigita che ripete silentemente

dell'orgoglio di cui non trabocco

e abbocco (impunemente?)

ai sordidi insipidi disegni della nullificazione


e mi derido → col bo, medho scanceà ← d'erba sardonica ahahah



*Nota dell'autore: questo testo, la cui prima stesura risale probabilmente al tardo 2010 (poi rimasto lì, fino a questi giorni), è legato visivamente alla presenza nella mia città natale (Conegliano) di un edificio di rara bellezza ed altrettanta dimenticanza: casa del re di Cipro (XV sec.). Su questa facciata baciata dal traffico, tra affreschi dimenticati da dèi e uomini, si intravede annerita l'antica figura di un bo, dialettale per bue, che col tempo si fa sempre più un "boh", un non so, un senso di morte incipiente del nostro io e della cività. [L'espressione "bo medho scanceà", nell'ultimo verso, equivale all'italiano "bue mezzo cancellato"]

Paolo Steffan

Particolare della detta facciata con il bo in evidenza (luglio 2009)

2 commenti:

  1. mi piace molto come intersechi le lingue; è un modo di 'fare stile' che funziona. Benvenuto Paolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Alessandra, soprattutto di avermi fatto accogliere in questo spazio! (e fatto recuperare questa cosa qua sul "bo", che altrimenti sarebbe andata persa nell'oblio di file e scartoffie, mi sa)

      Elimina