mercoledì 11 gennaio 2012

In gran segreto, Rassegna di Poesia contemporanea






Ferrara invasa dai versi


Era alla poesia che tiravi a quella
con tanto di P maiuscola ed a lei
soltanto.
La tua vita? Quella là te la sei
anche tu bevuta.

Giorgio Bassani



Il 13 gennaio alle 17.00 presso il Teatro Anatomico della Biblioteca Comunale Ariostea di Palazzo Paradiso prende l’avvio la prima Rassegna di poesia contemporanea estense In gran segreto 2012, presentata in conferenza stampa lo scorso 22 dicembre, rassegna che vede la sua realizzazione grazie al patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ferrara e del Comune di Ferrara, al sostegno di Hera – main sponsor –.
Già annunciata prima delle feste natalizie da una massiccia campagna pubblicitaria di affissione di manifesti in cui figurano i versi degli undici autori in calendario, così da regalare agli occhi cittadini la poesia, la rassegna che trae il suo eponimo da Giorgio Bassani è stata fortemente voluta dall’Associazione Culturale Gruppo del Tasso che raccoglie un nutrito gruppo di giovani under 30 che promuovono da oltre due anni iniziative culturali in città, e di cui fanno parte i direttori artistici nonché conduttori degli incontri di In gran Segreto, Matteo Bianchi e Alessandra Trevisan.
Lo spirito della Rassegna è quello di donare alla città estense degli incontri-reading con l’autore e offrire soprattutto la bellezza della poesia, scoperta, letta, ascoltata, indagata. La Rassegna porterà il primo venerdì di ogni mese a Ferrara alcune tra le voci contemporanee più interessanti del secondo Novecento e di oggi.
Il 13 gennaio in apertura di rassegna sarà ospite Umberto Piersanti, sociologo della letteratura e poeta urbinateclasse ’41, estimato docente presso l’Università della sua città. Autore di romanzi, di critica, di film-poemi e lungometraggi, Piersanti ha pubblicato dal ’67 ad oggi su note riviste letterarie internazionali ed è stato tradotto in inglese e spagnolo. Tra le sue raccolte si ricordano le recenti e pluripremiate edite da Einaudi I luoghi persi (1994), Nel tempo che precede (2002), L’albero delle nebbie (2008), Tra alberi e vicende (Archinto, 2009) che raccoglie testi poetici dal 1967 al 1990. Attualmente dirige la Rivista «Pelagos». La sua poesia intreccia una messa a fuoco della natura marchigiana – necessario rifugio vitale, quasi ‘romantico’ – ad un riferirsi sempre all’esperienza, al quotidiano vivere ed esistere, che talvolta si fa leggenda. La natura è quanto di più pregnante e vero vi sia nella sua poesia, poiché segna il tempo della vita e del verso, ed è per tal motivo che l’autore è definitivo in modo calzante “il poeta dei luoghi persi”, come recita il titolo del recente volume Umberto Piersanti – Il poeta dei luoghi persi (L’orecchio di Van Gogh, 2010), volume di critica letteraria a cura di Gian Paolo Grattarola. Piersanti s’inseriscenel solco di una tradizione letteraria millenaria – dalla poesia bucolica latina sino a Dante, Petrarca, Leopardi, Pascolo e D’Annunzio, come ha segnalato il poeta e critico Franco Loi – ma la rinnova storicamente, poiché pone lo sguardo ad un passato ed un presente che si parlano, che dialogano. L’incontro vedrà le letture di Alessandro Tagliati e l’accompagnamento musicale dell’arpista Irene De Bartolo.


Con il patrocinio di
Regione Emilia-Romagna
Provincia di Ferrara
Comune di Ferrara

Con il sostegno di
HERA per la poesia – main sponsor



L’Associazione Culturale Gruppo del Tasso presenta
In gran segreto – Rassegna di poesia contemporanea 2012-2013

13 gennaio 2012
Teatro Anatomico della Biblioteca Ariostea, Palazzo Paradiso, ore 17.00


UMBERTO PIERSANTI
Incontro-reading con il poeta

Conduzione Matteo Bianchi e Alessandra Trevisan
Letture Alessandro Tagliati
Accompagnamento musicale Irene De Bartolo – arpa


*


Umberto Piersanti è nato ad Urbino nel 1941 e nella Università della sua città insegna Sociologia della Letteratura. Autore di romanzi oltre che di lungometraggi e film-poemi, ha consacrato parte della sua vita alla poesia. Sue liriche sono apparse sulle principali riviste italiane e straniere quali «Nuovi Argomenti», «Paragone», «il verri», «Poesia», «Poetry». In Spagna, nel 1989, presso l’editore Los Libros de la Frontera, collana El Bardo, è uscita l’antologia poetica Eltiempodiferente (testo italiano a fronte, traduzione di Carlo Frabetti). Un’altra antologia tradotta da Emanuel di Pasquale è stata pubblicata negli Stati Uniti con il titolo Selected Poems 1967-1994 (Gradiva Publications – StonyBrook, New York, 2002). E’ presente anche in numerose antologie italiane e straniere e tra i premi vinti ricordiamo il Camaiore, il Penne, il Caput Gauri, l’Insula Romana, il Mastronardi, il Piccoli, il Frascati. Le sue raccolte poetiche sono La breve stagione (Quaderni di Ad Libitum, Urbino, 1967), Il tempo differente (Sciascia, Caltanissetta- Roma, 1974), L’urlo della mente (Vallecchi, Firenze, 1977), Nascere nel ’40 (Shakespeare and Company, Milano, 1981), Passaggio di sequenza (Cappelli, Bologna, 1986), I luoghi persi (Einaudi, Torino, 1994), Nel tempo che precede (Einaudi, Torino, 2002), L’albero delle nebbie (Einaudi, Torino, 2008); con quest’ultima ha vinto i premi Premio Pavese Città di Chieri, Premio San Pellegrino, Premio Giovanni Pascoli, Premio Tronto, Premio Mario Luzi, Premio Alfonso Gatto, Premio Città di Marineo. Recentissime pubblicazioni sono Tra alberi e vicende (Archinto, 2009) che raccoglie testi poetici dal 1967 al 1990, nonché il volume Umberto Piersanti – Il poeta dei luoghi persi (L’orecchio di Van Gogh, 2010), volume di critica a cura di Gian Paolo Grattarola. Attualmente dirige la rivista «Pelagos».


Info:
3280116981 - 3403829357
ingransegreto.wordpress.com
www.facebook.com/ingransegreto



Nessun commento:

Posta un commento