mercoledì 28 dicembre 2011

Painting my life (in)

The Last Time I Saw Richard – Joni Mitchell, Blue, 1971

The last time I saw Richard was Detroit in '68
And he told me all romantics meet the same fate someday
Cynical and drunk and boring someone in some dark café
You laugh he said you think you're immune
Go look at your eyes they're full of moon
You like roses and kisses and pretty men to tell you
All those pretty lies pretty lies
When you gonna realize they're only pretty lies
Only pretty lies just pretty lies

He put a quarter in the Wurlitzer and he pushed
Three buttons and the thing began to whirr
And a bar maid came by in fishnet stockings and a bow tie
And she said "Drink up now it's getting' on time to close"
"Richard, you haven't really changed" I said
It's just that now you're romanticizing some pain that's in your head
You got tombs in your eyes but the songs you punched are dreaming
Listen, they sing of love so sweet, love so sweet
When you gonna get yourself back on your feet?
Oh and love can be so sweet, Love so sweet

He went away and I stayed at the counter alone

for a half-hour, fixing that sordidness

and the bottles: they’re half full half empty as mine, as me, as love.

I was the antithesis of Manet in Aux Folies Bergère, but with the same gloomy expression.

I was Degas, drown in my Absinth.

People leave so there’s a hole inside of you, hundred miles deep.

You’re an unskillful tightrope walker, who’s walkin’ on clouds, no protections over you except yourself.

It reminds that you’re fragile. It reminds that you’re human, you’re human and fragile.


Richard got married to a figure skater
And he bought her a dishwasher and a coffee percolator
And he drinks at home now most nights with the TV on
And all the house lights left up bright.
I'm gonna blow this damn candle out
I don't want nobody comin' over to my table
I got nothing to talk to anybody about
All good dreamers pass this way some day
Hidin' behind bottles in dark cafes, dark cafes
Only a dark cocoon before I get my gorgeous wings and fly away
Only a phase these dark café days

© 1970; Joni Mitchell

-------------------------------------------------------------------------------------

Blue di Joni Mitchell chiude con un pezzo scarno, molto 'rubato', che ha tutto il sapore della nostalgia: The last time I saw Richard è un brano in cui si rievoca un fugace incontro tra due vecchi amanti/coniugi, un battibecco, un bilancio di vite che viaggiano in direzioni opposte. Ed è come se Joni Mitchell, dopo la splendida A Case of You (la traccia 9) stesse dicendo a tutti noi: - Ecco come chiudo l'album, con una canzone sul rancore e su ciò che (non) è stato -. Blue, l'ho già detto in una puntata precedente, è un concept, è un'opera che parla a voce alta, apertamente, di se stessa e di un'esistenza privata, e lo fa senza scrupoli. my sin, my own, they belong to me dice Patti Smith in quegli anni, e com'è vero, com'è vero che l'arte e la vita viaggiano sullo stesso binario per farsi più forti a vicenda, com'è vero che viaggiano nel corpo per farsi più forti.

Quello che ho cercato di fare con questo testo - come con il precedente -, è aggiungere una parte di me, dare corpo alle parole, dare loro una parte della mia carne, certa che fosse un'operazione consentita, 'violare' il testo per appropriarmene un poco. La mia strofa è la terza; ho inserito riferimenti alla pittura impressionista, certa che Joni apprezzerebbe da pittrice e fruitrice, e soprattutto perché eran immagini che passavano per le mie dita mentre scrivevo. Qui la traduzione (anche): - Lui se ne andò ed io stetti al bancone da sola/ per una buona mezz'ora, a fissare quello squallore [da tavola calda di terz'ordine n.d.r.]/ e le bottiglie: mezze piene e mezze vuote, come la mia, come me, come l'amore./ Ero l'antitesi del Manet di Aux Folies Bergères, ma con la stessa desolante espressione./ Ero Degas, affogata nel mio assenzio./ Le persone se ne vanno lasciando un buco dentro di te, profondo mille miglia./ Diventi un inesperto funambolo che cammina sulle nuvole, senza protezioni, eccetto te stesso./ E questo ti ricorda che sei fragile, che sei umano, umano e fragile. -.

La splendida versione del '74 nel live Miles of Aisles:

http://www.youtube.com/watch?v=paK_KtWwyLg

Nessun commento:

Posta un commento